Nel segno di un perché regala il Premio “Campania Terra Felix”

Giacomo D'Ippolito con il Premio "Campania Terra Felix 2023"
Giacomo D’Ippolito con il Premio “Campania Terra Felix 2023”

Nel primo freddo pungente dell’ultimo sabato di novembre, un brivido ha invaso il mio corpo, ma non per il gelo dell’inverno.

Un’email, un’emozione palpabile, un riconoscimento che ha scaldato l’anima.

“Nel segno di un perché”, il mio libro pubblicato a luglio, mi ha regalato il prestigioso Premio “Campania Terra Felix 2023 – Sezione libri”, confermando la  forza del suo messaggio evolutivo.

Mai avrei immaginato di vivere ciò che ho vissuto quel sabato, quando la notifica dell’email ha cambiato tutto.

Il Premio Campania Terra Felix è noto per onorare l’eccellenza in diversi settori, tra cui la sezione libri. Il comitato scientifico e la giuria tecnica hanno valutato il mio lavoro, decretando il Premio nella Sezione Libri.

Scrivere “Nel segno di un perché” è stata una sfida, pubblicarlo una soddisfazione, ma ricevere un riconoscimento per il lavoro realizzato è un’autentica emozione.

Momenti che non fanno altro che alimentare ciò che Mimmo Grasso ha straordinariamente espresso nella prefazione: “L’immaginazione-sogno consentono di vedere il mondo a portata di mano, e, a loro volta, generano la fiducia (il credere) in sé stesso”.

 

Perché se è vero che vincere è importante, la vera e unica cosa che conta è crederci!

Giacomo D'Ippolito con il suo libro "Nel segno di un perché"
Giacomo D’Ippolito con il suo libro “Nel segno di un perché”

In sé stessi e in ciò che, follemente, si vuole raggiungere!
Perché in ogni vittoria ci son sempre due ingredienti magici: credenza e follia.
In fondo cos’è la follia se non “il mezzo attraverso il quale l’io può realmente essere”?

Questo libro non è solo un progetto, ma un viaggio che cattura, trascina e dona determinazione. Attraverso esso e il mio perché , ho cercato di raggiungere le persone nel loro io più profondo, trasmettendo senza filtri il coraggio di affrontare e ribaltare le sconfitte che hanno poi plasmato le gioie.

“Non ho mai creduto ai cambiamenti passivi, bensì a quelli evolutivi.

 

Non esiste cambiamento senza evoluzione, così come non esiste evoluzione senza fallimento.

La chiave di ogni cambiamento.

L’equazione matematica che congiunge il tutto.”

La sintesi perfetta del viaggio del coraggio che attraverso la follia sfocia nello straordinario. Un viaggio caratterizzato dal vero elemento caratterizzante della personalità ed espressione dell’unicità di ognuno di noi: la creatività, “la più alta forma di coraggio che un uomo possa esprimere”.

Intesa come la “libertà di dar voce al proprio io senza vincoli ideologici. È la libertà di vivere un futuro fallimento e rialzarsi con la stessa forza con il quale avevi iniziato quell’avventura”.

 

E dopo una settimana, il 2 dicembre 2023, ecco la consacrazione.

Una giornata che corona una vera sfida!

Il premio Campania Terra Felix
Il premio Campania Terra Felix

La mia e del mio perché!

 

Il Premio Campania Terra Felix, ideato dall’Associazione Stampa Campana – Giornalisti Flegrei, rappresenta un riconoscimento giornalistico di prestigio nell’ambito della cultura e della letteratura, patrocinato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, con l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Istruzione e del Merito ufficio scolastico e regionale della Campania, l’Ordine degli Avvocati di Napoli, la Regione Campania e tutti i comuni dell’area flegrea.

 

________

COME ACQUISTARLO – Il libro è disponibile su www.giadicom.net/libro .

Condividi l'articolo

Articoli correlati