Un rebrandig oggetto di studio universitario.
Un esempio di trasformazione identitaria, anche oggetto di studio universitario.
Un nuovo step evolutivo ha reso necessario la ridefinizione dell’intera identità visiva.
Un processo che ha interessato anche la parte strutturale, che ha vissuto un completo restyling guidato magistralmente da PDV Studio.
La prima criticità consisteva in una mancata declinazione totalitaria degli aspetti visivi, e il tutto si riduceva al semplice logo, che da solo non può essere definito identità visiva.
Dal processo di studio di nuovi valori e della nuova vision Baiano nasce l’esigenza di comunicare l’esperienza che si vive all’interno dello showroom: dal rapporto con i consulenti vendita alla visita delle varie aree.
Il primo step è stato proprio pensare ad un pay off che racchiudesse questa nuova filosofia:
“La casa come tu la vuoi”
Evidenzia subito l’oggetto del mondo Baiano, la casa, per la quale si genera l’intersezione tra domanda e offerta in termini di know-how e supporto. Ovvero l’affiancamento del cliente nella scelta e realizzazione dei prodotti selezionati dando concretezza alle idee.
Raggiungere cioè un obiettivo attraverso la grande esperienza dell’azienda Baiano.
Una sintesi che è perfettamente rappresentata dal nuovo pittogramma:
L’intersezione di due cerchi è stata scelta per rappresentare l’interazione e la sinergia tra Baiano e i suoi clienti, simboleggiando l’idea di unione e collaborazione, al fine di trasmettere un senso di fiducia, affidabilità e calore.
Due cerchi che richiamano anche il simbolo dell’infinito per trasmettere proprio l’affidabilità e la vicinanza costante su cui il Cliente può contare anche nella fase post vendita.
Una tipografia impattante e decisa per il naming, per rafforzare il concetto di solidità e esperienza, accompagnato da un font Serif per il pay off per trasmettere proprio il senso di accoglienza.
Quanto alla palette colori, lo studio ha condotto alla selezione:
Una volta creato il nuovo visual, è stato essenziale implementarlo in modo coerente e efficace su tutti i canali di comunicazione di Baiano. Dalle brochure ai social media, dal sito web agli showroom, dai mezzi di trasporto alle divise, il nuovo marchio è stato presentato in modo coerente e accattivante.
Un processo che ha coinvolto anche nuove nuove strategie di marketing e comunicazione per promuovere il marchio e raggiungere un pubblico più ampio, attraverso shooting ad hoc, che hanno permesso di far immergere l’utente in un contesto rinnovato e soprattutto lasciando apprezzare la vera forza del mondo Baiano: ordine, competenza e contemporaneità.