Dall’acqua la vita ha avuto origine e da essa dipende la nostra sopravvivenza e quella di un’infinità di altre specie. L’acqua ricopre un ruolo centrale nello sviluppo economico e sociale, è infatti fondamentale per tutelare la salute, coltivare il cibo, generare energia, gestire l’ambiente e creare posti di lavoro.
Questa risorsa preziosa è però sempre più minacciata, ostacolando così l’eliminazione della povertà e lo sviluppo sostenibile di molte nazioni.
Il calendario 2020 è dedicato, appunto, all’importanza che l’acqua ha per il genere umano. Un vero e proprio spunto di riflessione affinché si percepisca l’importanza e la tutela da mettere in atto. Per questo si è scelto un titolo che abbracci tutti noi residenti di un pianeta sempre più martoriato dall’essere umano: “We are H2O”.
L’acqua è qui storicamente celebrata dalle grandi strutture imponenti degli antichi romani, che hanno realizzato vere e proprie opere per la costruzione di acquedotti pubblici. L’acqua è un’importante fonte di energia rinnovabile, un meraviglioso strumento di decoro urbano, alimentando le fontane che abbelliscono le nostre città. Con l’acqua vengono irrigati i campi dove si coltivano i prodotti che mangiamo o il foraggio per gli animali che alleviamo; l’acqua rappresenta un vero e proprio importante simbolo per riti religiosi.
Vediamo come l’acqua rappresenti un vero e proprio alimento, e soprattutto perché è definito “Oro Blu”, e quali sono le cause della crisi idrica che sta colpendo l’intero pianeta.