CHI SONO

Il mio sogno?

Un mondo dove la mediocrità nel visual sia solo un miraggio

Chi Sono Chi Sono Giacomo D Ippolito5 E1714064653181 Chi Sono Giacomo D Ippolito5 E1714064653181 Giadicom

QUEI FAMOSI MATTONCINI

Dove tutto ebbe inizio

Che sia un compleanno o un Natale la richiesta era sempre la stessa. “Per quest’anno vorrei le costruzioni Lego”.

Non desideravo altro che cimentarmi in piccoli pezzetti da intersecare per creare forme e giocare con i colori. Tutto aveva un perché creativo che oggi mi ritrovo quotidianamente nelle mie attività.

Venti anni fa avrei descritto me stesso proprio come quel me bambino: un sognatore alla ricerca di un mondo all’altezza dei suoi sogni.

Un professionista alla rincorsa sempre di quel mattoncino che rendeva la sua costruzione ideale.

LO SWITCH

La chiave del coraggio

Ma… mancava la chiave che aprisse la scatola dove quel mattoncino risiedeva.

La chiave del coraggio, che trasforma pensiero in azione, una persona nella persona, molti in uno.
Insomma, quello che fa di te ciò che desideri essere.

E quando quel coraggio ha preso per mano la mia vita, ha reso me non solo più un semplice sognatore ma mi ha donato una visione.

Non ero più oggetto ma soggetto.

Non mi sentivo più nella gabbia degli stereotipi ma ero io, con tutta la mia ambizione e tutta la mia autenticità.

Non ho perso il dono del sogno, ma ho dato al sogno terra fertile per costruire il suo mondo.
Quello in cui la mediocrità nel visual design sia solo un miraggio.
Vivere di un effetto che pullula di emozioni: l’effetto WOW.

Quello che rappresenta davvero il mio, il tuo, il nostro elemento differenziante!

Chi Sono Chi Sono Giacomo D Ippolito4 Chi Sono Giacomo D Ippolito4 Giadicom

LA CITAZIONE

Qualunque miglioramento è basato su migliaia di piccoli fallimenti, e l’ordine di grandezza del tuo successo dipende da quante volte hai fallito.

Chi Sono Chi Sono Giacomo D Ippolito2 Chi Sono Giacomo D Ippolito2 Giadicom

LE FASI

Dal doppio fallimento ad oggi…

Dopo due fallimenti (uno negli studi e uno imprenditoriale), una laurea raggiunta quasi per sfida, era giunta davvero l’ora di poter dire: “Ciao sono Giacomo, Brand & Visual Designer, e la mia missione è definire l’identità visiva di marca, raccontando storie e valori del brand, affiché possa essere riconoscibile, memorabile, ma soprattutto unico, ovvero… You just can say WOW!”

Son trascorsi due decenni, di cui uno trascorso interamente in una Tipografia a “sfornare”, letteralmente, progetti grafici.
Troppo, troppo poco.
Il tempo è relativo e, come scrivo nel mio libro ‘Nel segno di un perché’, “il tempo non esiste, esiste l’evoluzione. È una successione di eventi. Devi scegliere se esserne spettatore o protagonista”.

E io ho scelto diventare protagonista, traducendo le mie esperienze in forza differenziante.

LA MISSION

Il mio posto nel mondo

Ecco, la mia mission è creare una brand identity che si distingua dagli altri, che abbia un design unico e inimitabile, e che funzioni sia online che offline.
Perché, dopo oltre 15 anni di esperienza, ho imparato che l’identità visiva è la chiave per distinguersi nel mercato.

È la tua firma, la tua impronta, il riflesso del tuo valore, il libro della tua storia e della qualità dei tuoi servizi.

E l’ho sperimentato io per primo, fin quando non ho trovato quel “WOW” che fa tutta la differenza del mondo.

Non sapevo dove volessi arrivare a quell’età in cui mi cimentavo nei Lego, ma oggi so da dove sono partito. Ecco perché in quella richiesta di regalo ripetuta ogni anno c’era un futuro già scritto.

Chi Sono Chi Sono Giacomo D Ippolito3 Chi Sono Giacomo D Ippolito3 Giadicom
Chi Sono Chi Sono Giacomo D Ippolito1 Chi Sono Giacomo D Ippolito1 Giadicom

IL MANTRA

La filosofia AlwaysGreen®

Una forma di comunicazione, intesa come efficace ed efficiente, cromaticamente legata al colore simbolo della mia palette, ma che esprimeva tutta la sua forza visionaria. Moderna e innovativa, mai obsoleta, sempre in aggiornamento, sempre viva, e soprattutto sempre creativa.

Nata per rappresentare un modo di vivere in tutta la sua dinamicità, che è forse una delle cose più difficili, ma forse più curative. AlwaysGreen® diventa così uno stile di vita.

Un modo di rapportarsi sempre creativo, sempre allegro, sempre dinamico. Rappresentare un modo di vivere in tutta la sua dinamicità, che è forse una delle cose più difficili, ma forse più curative.

Vivi anche tu la tua evoluzione!
YOU JUST CAN SAY WOW!
Chi Sono Linea 18 Linea 18 Giadicom
TESTIMONIANZE
Parola a chi mi ha scelto
Luca Costagliola
Luca Costagliola
Ho conosciuto Giacomo per caso!!! E sono soddisfatto del ottimo lavoro Mi ha aiutato per evoluzione della mia attività E sono veramente soddisfatto grazie Giacomo
Slavio Carannante
Slavio Carannante
Avevo bisogno di un restilyng del mio logo già esistente e la creazione di altri due loghi per delle specializzazioni. Ho contattato Giacomo e dopo avergli comunicato qual’era la mia idea ed i miei bisogni, ha trasformato il logo in un brand! Con Grande professionalità e grande capacità di ascolto è riuscito a trasformare il mio bisogno in un progetto al di sopra delle mie aspettative! Lo consiglierei senza esitazione!
Cristina Illiano
Cristina Illiano
Ho scelto Giadicom perché ho sentito da subito che il suo modo di lavorare era affine al mio, spinto prima di tutto dalla passione e dall' amore per il proprio lavoro, questo fa la differenza.. e si vede in ogni suo lavoro! Un professionista vero, che ti ascolta, comprende le tue volontà, ti consiglia al meglio fino a realizzare la tua identità visiva esattamente come l' avevi sempre immaginata! Ti segue passo passo, cura il tuo percorso,sempre pronto a rispondere a dubbi e domande. Sinceramente, non avrei potuto scegliere di meglio! E lo consiglierò sempre..a tutti! Professionalità, qualità, amore e passione per ciò che fa sono la sua firma!
Domenico Sarnataro
DOMENICO SARNATARO
Abbiamo scelto di affidarci per la realizzazione del nostro nuovo brand ad un professionista super serio e capace. Infatti il risultato è stato super soddisfacente. Un ragazzo umile, semplice e con tanta voglia di fare progetti ed attività professionali e questo lo diversifica dai suoi competitor in un mercato molto complesso. Grande Giacomo!
Martina Dragotti
Martina Dragotti
Giacomo è un collega e amico con cui ho collaborato in diversi progetti. Quando ho avuto bisogno di un'identità visiva per un mio progetto, non ho esitato a sceglierlo. Avendo una formazione specifica, avevo idee precise, il che può talvolta essere complicato perché si tende a dare meno spazio alla creatività del professionista scelto. Tuttavia, Giacomo è riuscito brillantemente nell’intento. Ha catturato le mie idee e sentimenti, trasformandoli in un design grafico che ha pienamente soddisfatto le mie aspettative. Shanti, nel mio progetto, rappresentava eleganza e benessere, con linee delicate e un richiamo alla nostra terra. Nella mia mente, Shanti simboleggiava relax e accoglienza, ma anche esclusività e raffinatezza. Posso dire che l'identità visiva creata da Giacomo per Shanti riflette tutti questi elementi in modo impeccabile!
Pasquale Salemme
Pasquale Salemme
Con Giacomo ci accomuna un percorso lungo, l'ho visto crescere è migliorarsi di anno in anno. E' come il vino buono, più stagiona , più è buono. Ha raggiunto, è raggiungerà, traguardi ambiziosi, se lo merita. Potrei definire "chi non ha un pizzico di follia non ha coraggio, nel contempo, è folle colui che crede di vivere una vita senza un pizzico di coraggio". Da sempre è il nostro Art Designer Graphic. Ad maiora semper.
Angelascottodiluzio@Gmail.com Scotto
Angelascottodiluzio@gmail.com Scotto
Da Giacomo sono stata aiutata nel dare la prima vera forma alle mie idee e al mio sogno... riuscendo a tradurlo prima in un naming cucito ad arte, poi esplicitato graficamente nella creazione del logo e nella relativa palette colori, acchiudendo perfettamente tutto ciò che avevo in mente in termini di eleganza. Inoltre attraverso la costanza, la professionalità e sicuramente il credere profondamente nel mio progetto sei riuscito a seguire in modo raffinato i canali social del brand. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla sua grande capacità di ascoltare le persone e soprattutto la sua grande capacità di rielaborazione... Note importantissime per rendere distinguibile un grande professionista che sei.... Grazie sempre!
Palma Trincone
Palma Trincone
Giacomo mi ha aiutato a realizzare il mio progetto del cuore. Ha realizzato un’identità visiva che sento cucita addosso oltre a tutti i materiali utili al mio lavoro. Dopo che Giacomo mi ha presentato il progetto di identità, mostrandomi logo, pittogramma, palette colori e tutto il coordinato la mia percezione e la mia sensazione è stata quella proprio di un’immagine di me più autorevole e professionale, che desse voce agli studi e all’esperienza pregressa. Ciò che apprezzato davvero tanto è stato il modo in cui Giacomo si è dedicato a me e al mio progetto, a partire proprio dalla fase di ascolto. Mi ha ascoltato davvero tanto, voleva capire quali fossero realmente le mie esigenze, cosa intendevo comunicare e soprattutto a chi comunicare.
Giuseppe Davide
Giuseppe Davide
Empatia, professionalità e il suo essere fuori dagli schemi sono i valori che ci hanno condotto a scegliere Giacomo per affiancarci nel nostro progetto. Avevamo un insieme di idee che andavano ordinate e con Giacomo abbiamo dato vita ad un naming e una identità visiva chiara e che rispecchiasse in pieno le nostre richieste.
Carmen Perrella
Carmen Perrella
Ho scelto Giacomo in calcio d’angolo perché volevo differenziami, credendo fortemente nel potere della comunicazione! in pochissimo tempo Giacomo mi ha aiutato in maniera superlativa a dare anima e voce alla mia start up!!! Non ho avuto dubbio sulla mia scelta,cercavo una persona competente,un professionista fissato come me,che non “giocasse” a fare il suo ruolo ma facesse sul serio,senza approssimazione e senza lasciare nulla al caso…Giacomo anticipa spesso il mio pensiero superando ogni volta le mie aspettative…lavorare con qualcuno ed essere sulla stessa linea d’onda fa la differenza! 💪🏽💪🏽💪🏽
Vivi anche tu la tua evoluzione!
YOU JUST CAN SAY WOW!

PORTFOLIO

Un racconto fatto di progetti
Un’officina di idee, spunti e ispirazioni sul mondo del branding e visual design, ma anche case studies dei miei progetti più interessanti.
Guida Ai Colori Nel Personal Brandign
Chi Sono Linea 18 Linea 18 Giadicom

GIADILETTER

GIADILETTER

Costruisci il tuo sapere visivo

Ottieni subito la mia “Guida pratica ai colori nel personal branding”.

Un’immersione nel linguaggio cromatico per esprimere al meglio i tuoi valori e far parlare le tue emozioni.

In più, iscrivendoti alla GiadiLetter, riceverai un bonus speciale riservato esclusivamente agli Esploratori dell’ Iperuranio Creativo, che mensilmente ricevono contenuti ispirazionali e aggiornamenti sul mondo Branding e Visual.